Troppi debiti: come fare per uscirne? Quante volte te lo sei chiesto? Spese su spese, il mutuo che grava sulle tue spalle, una finanziaria in corso e quell’imprevisto inevitabile che peggiora ancor più la situazione.
Insomma, almeno una volta nella vita a tutti noi è capitato di esclamare a gran voce: “Aiuto! Ho troppi debiti, come faccio a pagare? Come faccio ad arrivare a fine mese?”.
Non sei solo, non sei l’unico. A causa del perdurare della crisi e dell’instabilità geopolitica ed economica, infatti, indebitarsi è diventato un fattore quasi “normale”.
Ecco perché abbiamo deciso di dedicare un articolo a questo argomento, delicato e spesso spinoso, dandoti 3 consigli pratici da seguire nel quotidiano. Vuoi sapere cosa fare quando si hanno troppi debiti? Allora continua pure a leggere.
Perché ci si indebita?
Partiamo dalla causa per giungere al rimedio. Cerchiamo innanzitutto di capire cosa si nasconde dietro un debito, ovvero perché si arriva ad avere troppi debiti da pagare.
Ti diciamo subito che i motivi possono essere veramente tanti e tra questi ci sono sia fattori esterni che fattori legati invece al tuo comportamento.
Qualche esempio? Vediamolo insieme.
Economia generale
È sicuramente uno dei motivi principali di indebitamento. L’aumento delle bollette e più in generale il costo della vita fanno sì che molte persone, per sostentare se stessi e la propria famiglia, si ritrovino a indebitarsi.
La crisi economica, inoltre, ha causato la chiusura di molte attività lavorative, aggravando di fatto la situazione di chi con lo stipendio arriva a fine mese a fatica. Il risultato? Che anche coloro che sono predisposti a comportamenti finanziariamente corretti, possano imbattersi in questo problema.
Imprevisti
Come per la situazione di crisi che stiamo vivendo, anche gli imprevisti non dipendono dalla volontà del singolo, ma sono fattori fuori dal nostro controllo.
Si tratta di tutte quelle situazioni spiacevoli che non si possono prevedere e che ci incidono sulle finanze a disposizione. Un’improvvisa malattia, la perdita del lavoro, un guasto all’auto di cui non si può fare a meno.
Moderno ordine sociale
Di altra specie sono i debiti connessi ad esempio alle condizioni di finanziamento facilitate. Per raggiungere sempre più persone, infatti, molti istituti finanziari escogitano giorno dopo giorno “offerte imperdibili” per concedere credito alla propria clientela.
Al contempo è anche vero che chi è in possesso di una carta di credito è portato tendenzialmente a spendere di più. Le facili modalità di pagamento, sia online che nei negozi fisici, oltre alla possibilità di accedere a un credito anche quando il denaro depositato è finito, sono un incentivo a spendere più di quanto si può.
Fattori psicologici
La società odierna è letteralmente bombardata da “must have”.
Sempre di corsa, sempre a caccia delle mode del momento e di tutto ciò a cui non si può rinunciare per non sentirsi esclusi.
Ed ecco che anche lo stesso shopping può uscire dal nostro controllo, incidendo sul budget mensile a disposizione.
Troppi debiti: come fare a uscirne
Sei oppresso dai debiti e non sai più cosa fare?
Inizia con piccoli passi, per poi procedere spedito verso la giusta direzione:
- Prendi atto del problema
- Lasciati aiutare da un professionista. Per approfondire l’argomento, leggi anche: Assistenza legale debiti e Avvocato per pratiche Equitalia.
E poi? Trova soluzioni che ti permettano di liberarti dai debiti una volta per tutte. La normativa, in merito, mette a disposizione dei debitori numerosi strumenti per azzerare i propri debiti. Vuoi sapere quali sono? Li torvi elencati in questi articoli:
Passiamo adesso ai consigli pratici! Quali sono? Li elenchiamo di seguito.
1. Pianifica le uscite
Proprio così. Se hai troppi debiti e non sai come fare, per prima cosa cerca di pianificare il più possibile le tue spese abituali, quelle per così dire irrinunciabili. Si tratta di spese fisse, come ad esempio: rate, affitto, canone, mutuo, etc. Per facilitare la cosa, ti consigliamo di mettere tutto nero su bianco. Pensi che una di queste si possa abbassare o riequilibrare? Si può risparmiare sulla luce o sul gas? O su qualche bolletta in generale? Se la risposta è sì, inizia da questo.
Anche nel caso di un mutuo è auspicabile contrattare nuovamente le condizioni con l’istituto di riferimento. In caso di rifiuto categorico, tieni anche in considerazione la surroga del mutuo, ovvero il trasferimento a un altro istituto di credito.
E in caso di finanziamento? In questo caso è possibile richiedere un unico finanziamento, grazie al quale è possibile concludere i precedenti. Sappiamo bene che in questo caso la rateizzazione ed il tempo di estinzione del debito si allungano, ma al contempo è anche possibile ottenere una rata più sostenibile.
2. Taglia le spese superflue
Oltre al ridimensionamento delle bollette è possibile tagliere le spese superflue per risparmiare un po’ di soldi. Qualche esempio? Eliminare ad esempio la pay tv oppure evitare di fare colazione al bar ogni giorno. Fare la spesa approfittando degli sconti o recarsi presso un discount.
Spegnere la luce uscendo da una stanza, camminare a piedi o con i mezzi pubblici, e ancora evitare di acquistare cellulari, o prodotti informatici, che costano un occhio della testa e che passeranno di moda in poco tempo, sono altri piccoli suggerimenti che chi ha troppi debiti può usare per risparmiare denaro.
3. Metti da parte piccole somme
Riuscire a mettere qualche soldo da parte è il nostro obiettivo finale, il terzo step. Non ci sono dubbi sul fatto che, una volta tagliate le spese superflue, risparmiare sarà più facile. Una soluzione possibile, che ti spinga magari a non toccare quanto risparmiato, è ad esempio:
- un secondo conto corrente da usare solo come deposito
- un libretto di risparmio
- una carta prepagata.
Si tratta di soluzioni alternative al classico salvadanaio, ma tutte altrettanto valide e utili per raggiungere l’obiettivo prefissato.